Ventotto racconti, ventotto versioni della letteratura greca e cipriota contemporanea, ventotto autori che narrano la Grecia di oggi, così vicina ma anche così lontana, nella maggior raccolta di testi mai pubblicata in Italia.

 

 

 

 

Nella sua recensione apparsa sulla “Gazzetta del Mezzogiorno” Diego Zandel scrive: "… c'è da dire che ciascuno di essi si apre all’insegna della sorpresa che il precedente racconto ha lasciato al lettore, il che invoglia molto a proseguire.

Si tratta di racconti che divertono, e un po’ turbano, ma anche racconti che fanno riflettere”.

 

Gli autori, anche se mai tradotti in Italia, sono apprezzati nella loro terra. Attraverso queste brevi storie, le loro voci ci narrano delle facciate bianche dei ruderi antichi, della severità della Chiesa ortodossa, delle leggende popolari, della natura primitiva, della crisi, dei paesi dove tutti hanno lo stesso nome, insomma della Grecia moderna e dell’isola indipendente di Cipro, impregnate di un vissuto storico che solo chi ci vive può conoscere davvero, ma che noi possiamo avvicinare attraverso la letteratura. Auspicio del curatore, Maurizio De Rosa, è che tale “coro” di autori, di esperienze, di stili e di sensibilità susciti l’interesse del lettore di casa nostra, e che costituisca un tassello in più per una migliore conoscenza di quella che è nel contempo la letteratura più antica e una delle più giovani d’Europa: la letteratura neoellenica.
Il vicino di casa – Racconti greci contemporanei costituisce il debutto della Cooperativa editoriale Emmeti, dedicata alle letterature e alle culture della Russia, dei Balcani e della Grecia.

Chi siamo

Edizioni EmmeTi: casa editrice dedicata all'Europa ortodossa - Grecia, Paesi slavi, Russia.  

Ultime news

  • Sono usciti i Racconti di Panait Istrati nella nuova ed accurata traduzione di Madlene Mbita Nna
  • Sono state pubblicate le poesie inedite in Italia del poeta cipriota Kostas Mondis
  •  È in ristampa la raccolta di prose inedite in Italia di K. Kavafis.

Newsletter

* campi obbligatori